Sono passate poche ore dal documento dell’Isis che invita i membri di Al Qaeda ad unirsi alle file del Califfato, e l’organizzazione terroristica che fu di Bin Laden torna a fare paura agli Usa. Secondo l’ex numero due della Cia, Michael Morell, Al Qaeda potrebbe essere in grado di distruggere un aereo sulla rotta Londra-New York “in qualsiasi momento”.
Morell mette in guardia contro il ramo yemenita di Al Qaeda, da tempo segnalato come particolarmente attivo e pericoloso: “Non mi sorprenderebbe affatto se le propagini arabe dell’organizzazione abbattessero un qualsiasi aereo statunitense in volo da Londra a New York, o da New York a Los Angeles o in qualsiasi altro luogo degli Usa, anche domani”, ha spiegato l’ex 007 nel libro autobiografico The great War of our times.
Interpellato sulla minaccia dell’Isis, Morell ha replicato che per gli Usa il pericolo maggiore è tuttora costituito dalle propaggini arabe di Al Qaeda e dal suo leader, l’esperto di esplosivi Ibrahim al Asiri. Quest’ultimo è infatti responsabile dell’attacco, condotto con un ordigno nascosto nelle mutande – che per poco non abbattè un aereo a Detroit nel Natale 2009 – . Inoltre utilizzò suo fratello come kamikaze, inserendogli dell’esplosivo nel retto nel tentativo – fallito – di assassinare un principe saudita. Per Morell, al-Asiri è probabilmente “il terrorista più pericoloso attualmente in circolazione, bravissimo nel suo lavoro e perverso”.