La voce degli ultimi

domenica 22 Dicembre 2024
4.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 22 Dicembre 2024

Terremoto magnitudo 7.2 in Messico

Una terribile scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata alle 17:39 di ieri ora locale (00:39 odierne in Italia) in Messico

Oaxaca

Secondo i rilevamenti dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a 25 km di profondità ed epicentro circa 30 km da San Agustín Chayuco, nello stato di Oaxaca, nel sudest del Paese latinoamericano. Il terremoto sarebbe durato oltre un minuto.

La scossa è stata chiaramente avvertita fino alla capitale, Città del Messico, che dista dall'epicentro ben 500 km, tanto che gli edifici hanno oscillato e sono scattati gli allarmi sismici. Il terremoto è stato avvertito anche nel vicno in Guatemala, riferiscono i media locali.

La seconda scossa

Una seconda forte scossa di terremoto, questa volta di magnitudo 5.8 ha fatto seguito alle 18:36 di ieri ora locale (l'1:36 odierne in Italia) a quella di magnitudo 7.2 avvenuta circa un'ora prima. Secondo i rilevamenti dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, la replica ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a circa 10 km da Santiago Jamiltepec, sempre nello stato di Oaxaca.

Come la prima, anche questa è stata avvertita fino alla capitale. Tanta paura, ma al momento nessuna vittima né danno particolare sono stati segnalati dal governo locale.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario