Una “esplosione molto forte” è stata segnalata ieri sera da alcuni media siriani e anche israeliani a sud di Aleppo, in Siria, vicino a una base militare iraniana.
Ipotesi raid
Fonti siriane hanno ipotizzato un possibile attacco aereo come quello attribuito a Israele la scorsa settimana, ipotesi che non ha però trovato finora riscontri, come pure le voci, riferite anche dalla Tass, di possibili vittime, “almeno venti”, tra gli ufficiali iraniani.
Nella zona – evidenzia l'agenzia russa ripresa da Ansa – sarebbero stati visti degli aerei non identificati. Secondo i media vicini a Hezbollah, l'esplosione sarebbe stata invece accidentale e avrebbe interessato un deposito di esplosivi.
L'Osservatorio siriano dei diritti umani, che non è stato in grado di chiarire le cause dell'esplosione, ha evidenziato che l'area interessata è sotto il controllo delle forze siriane e afghane, alleate del governo siriano.
Il raid israeliano
La scorsa settimana un raid, attribuito a Israele – ha colpito la base aerea siriana di Tayfur (o T4). Nell'attacco, che non è stato rivendicato, erano rimasti uccisi vari militari iraniani.