La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024
7.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024

TAREQ AZIZ, UNA MORTE SENZA PACE: RUBATA E POI RITROVATA LA SUA SALMA

Non c’è pace neanche dopo la morte per Tareq Aziz, la cui salma è stata rubata all’aeroporto di Baghdad. Secondo quanto riferito dall’emittente panaraba Al-Jazeera, un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione nello scalo internazionale della capitale irachena e indisturbati si sono impossessati del feretro. A dare il primo allarme è stata la figlia Zeinab contattata dalla madre che si trovava all’aeroporto proprio per imbarcarsi sul volo diretto ad Amman.

Il giallo però è durato solo alcune ore, l’avvocato della famiglia Aziz, Badee Aref Ezzat, citato dall’emittente al-Jazeera, ha riferito che la salma è ora “in possesso” delle autorità, sottolineando l’abilità del governo che è riuscito ad intervenire prontamente. Attualmente però non è ancora stato definito con precisione dove si trova il corpo dell’ex vice premier e ministro degli Esteri iracheno, braccio destro di Saddam Hussein e ancora non si sa “cosa accadrà dopo” ha spiegato il legale della famiglia.

Aziz, morto venerdì scorso a Nassiriya, nel sud dell’Iraq, aveva chiesto ai suoi cari di essere sepolto nel regno hashemita. Il figlio Ziyad, oltre a voler rispettare la volontà del padre, ha spiegato che trasferendo la salma in Giordania, si sarebbe potuto evitare che gruppi armati ne profanassero in futuro la tomba.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario