Categories: Esteri

Svolta del governo turco, aiuterà i curdi a raggiungere Kobane

Logo Interris - Svolta del governo turco, aiuterà i curdi a raggiungere Kobane

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Svolta del governo turco, aiuterà i curdi a raggiungere Kobane

“Aiutiamo le forze peshmerga curde ad attraversare il confine per raggiungere Kobane”. La svolta del governo turco avviene con le parole del ministro degli esteri Mevlut Cavusoglu. “Non avremmo mai voluto che Kobane cadesse. La Turchia conduce diverse iniziative per impedirlo”, ha detto ancora il ministro annunciando di aver preso misure per consentire ai combattenti curdi iracheni di raggiungere Kobane attraverso il territorio turco, rispondendo positivamente a una richiesta presentata dal presidente curdo Massoud Barzani.

Il piano per consentire ai Peshmerga di unirsi alle milizie dello Ypg (le Unità di protezione del popolo curde) nella difesa di Kobane sarebbe già pronto, messo a punto dallo stesso Barzani assieme al ministro dei Peshmerga di Erbil, Mustafa Sayid Qader, e a Saleh Muslim, leader del Partito dell’unione democratica (Pyd, principale forza politica del Kurdistan siriano di cui lo Ypg costituisce il braccio armato). L’incontro tra Barzani e Muslim era avvenuto la scorsa settimana a Duhok, nel Kurdistan iracheno.

Nel frattempo armi, munizioni e attrezzature mediche sono state lanciate dagli Usa ai curdi siriani, assediati nella città vicino alla frontiera turca. Lo ha reso noto il comando americano per il Medio Oriente e l’Asia Centrale. È la prima volta che gli Usa lanciano materiale ai combattenti curdi nella città da settimane assediata dai jihadisti, ma per farlo non ha utilizzato lo spazio aereo turco.

Sara Sbaffi: