Migliaia di studenti hanno invaso il centro di Parigi per il secondo venerdì consecutivo per la marcia di protesta contro il riscaldamento globale e a tutela del Pianeta.
Manifestazione
A guidare il corteo (partito da Piazza dell'Opera), così come successo 24 ore prima a Bruxelles, è la 16enne attivista svedese Greta Thunberg, che ha dato vita al movimento europeo “Fridays for Future“, accompagnata dai colleghi belgi Anuna de Wever e Kyra Gantois.
Migliaia
Rispetto a venerdì scorso, quando soltanto 500 studenti si sono riuniti davanti al ministero della Transizione ambientale, la mobilitazione di oggi è molto più partecipata con “alcune migliaia di giovani” in piazza, secondo quanto riferito da fonti di stampa francese. La scorsa settimana gli studenti hanno chiesto ai governanti di rispettare l'accordo di Parigi sul clima mentre oggi invitano a rallentare i consumi energetici.
Attivista
La giornata parigina di Greta e degli altri giovani attivisti per il clima è cominciata in tarda mattinata, in piazza della Repubblica, con una conferenza stampa. Presente anche la militante ambientalista indiana Vandana Shiva. “Quando ho cominciato gli scioperi delle scuole per il clima, non mi sarei mai aspettata un movimento come questo. Ogni volta rimango sorpresa” ha detto Greta, il volto incorniciato dalle sue solite trecce e vestita con un piumino viola.
“Crimine contro l'umanità”
Punto di raduno della protesta parigina è la piazza dell'Opera dove sono confluiti gli studenti, “con un'età media molto giovane e una maggioranza di ragazze”, ha commentato un'inviata di Le Monde. Prima ancora centinaia di studenti hanno partecipato ad un sit-in davanti alla Cassa deposito e prestiti per poi raggiungere il resto del corteo. A venire incontro a Greta è stata anche la sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo mentre gli studenti francesi hanno intonato vari slogan per chiedere “la rivoluzione ambientale adesso” e denunciare “un crimine contro l'umanità“.