E' morto in seguito alle ferite riportate nell'attacco terroristico di Trebes il tenente colonnello della Gendarmerie francese, Arnaud Beltrame. Lo ha comunicato il ministro francese dell'Interno, Gerard Collomb, con un tweet. Beltrame, 45 anni, era riuscito a entrare ieri all'interno del supermercato e si era offerto al terrorista al posto di una donna in ostaggio. Il tenente colonnello Arnaud Beltrame era tra gli agenti che si erano precipitati al supermercato assaltato a Trebes, nel sud-ovest della Francia. L'ufficiale è stato colpito e ferito gravemente prima che l'antiterrorismo entrasse per uccidere l'assalitore e porre fine all'assedio. “Il tenente colonnello Arnaud Beltrame è morto, è morto per il suo paese, la Francia non dimenticherà mai il suo eroismo”, ha scritto il ministro dell'Interno Gerard Collomb sul suo account Twitter. Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio al coraggio del poliziotto che “ha salvato delle vite e onorato i suoi colleghi e il suo Paese”.
Le nozze
Beltrame è stato unito in matrimonio religioso con la sua compagna questa notte, poco prima di morire. Padre Jean-Baptiste, un sacerdote che conosceva bene Arnaud e la compagna Marielle, è arrivato di corsa nella hall dell'ospedale di Carcassonne, quando ormai l'ufficiale dei gendarmi era moribondo. Il religioso ha chiesto di vedere Arnaud, che da alcune settimane, insieme con Marielle, con la quale erano già sposati civilmente, avevano dedicato “una trentina di ore” alla preparazione del matrimonio cattolico. La data delle nozze religiose era stata fissata per inizio giugno. “Prego – ha detto padre Jean-Baptiste dopo un'ora in sala rianimazione al capezzale dell'ufficiale con la sua compagna – per queste nozze. Gli ho impartito il sacramento del matrimonio e quello dell'estrema unzione“.
Il bilancio
Con la morte dell'ufficiale, l'assalitore, identificato come il venticinquenne Radouane Lakdim, ha ucciso un totale di quattro persone nel primo grande attacco jihadista in Francia da ottobre. Beltrame si era offerto di prendere il posto di una donna che Lakdim stava usando come scudo umano mentre i suoi colleghi negoziavano con il terrorista. L'ufficiale ha lasciato il telefono sul tavolo per permettere alla polizia che aveva circondato l'edificio di ascoltare. Quando le forze speciali hanno sentito colpi hanno preso d'assalto il negozio, uccidendo l'uomo armato e recuperando Beltrame, che era stato gravemente ferito con alcune coltellate e due colpi di pistola.
Il cordoglio
Il direttore generale dell'Arma, Richard Lizurey, ha espresso “profondo cordoglio” per la scomparsa dell'agente e annunciato che le bandiere e gli stendardi della gendarmeria francese verranno listati a lutto oggi in omaggio a Beltrame. Ieri sera, per rendere omaggio alle vittime dell'attacco è stat spenta anche la Tour Eiffel. Fiori e biglietti in omaggio al gendarme eroe sono stati depositati dinanzi alla sua caserma di Carcassonne, nel sud della Francia. A Parigi, il presidente dell'Assemblea Nazionale ha annunciato che la rappresentanza nazionale renderà un omaggio ai caduti, con le bandiere a lutto, la prossima settimana.
Le indagini
E' stata intanto fermata una seconda persona legata a Redouane Lakdm. Si tratta, hanno riferito fonti giudiziarie, di un minore di 18 anni, nato nel 2000. Ieri era stata fermata la compagna dell'islamista.