La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
12.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

SIRIA, DE MISTURA: “RIPRISTINARE IL CESSATE IL FUOCO DEL 9 SETTEMBRE”

Bisogna ripristinare il cessate il fuoco entrato in vigore lo scorso 9 settembre, in quanto, secondo l’inviato speciale dell’Onu per la Siria, Staffan De Mistura, l’accordo tra Usa e Russia “c’è, è quello del 9 settembre sulla tregua e la sospensione dei bombardamenti, e per il momento esiste ancora perché né l’ una né l’ altra parte l’hanno rinnegato. Ma è in piedi per miracolo e va fatto rivivere”.

Parlando in un’intervista rilasciata a “La Stampa”, l’inviato dell’Onu si è detto deluso dal fatto che le parti non siano riuscite a rispettare quell’ accordo “negoziato fino all’ultima virgola”. “Rischiamo – ha avvertito – di avere una guerra strisciante a bassa intensità ma di lunga durata e conseguenze elevate”. La sospensione delle attività militari, spiega De Mistura, deve reggere “per sette giorni. Ciò darebbe agli occhi degli americani sufficiente credibilità” per creare quel centro operativo tra russi e americani per il coordinamento di “attacchi mirati ad Al Nusra. A quel punto i ribelli moderati si troverebbero davanti a una scelta difficile ma urgente, separarsi o meno dai terroristi”.

“So per certo che americani e russi non hanno rinunciato al progetto e all’ impegno, visto che hanno annunciato di volerlo realizzare”, dice ribadendo che però c’è un limite temporale per l’ accordo: “Washington ha bisogno di provare a se stessa che ci sono dei risultati, e lo deve fare prima delle elezioni. I russi hanno bisogno di approfittare del fatto che o si fa un accordo adesso o questa guerra continuerà sino a quando un nuovo presidente degli Stati Uniti comincerà ad occuparsi della Siria. Questo significa sette, otto o dieci mesi ancora di conflitto. Sempre se il nuovo presidente se ne vorrà occupare”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario