La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
9.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

“SIMBOLO D’ODIO”, NEGLI USA E’ POLEMICA SULLA BANDIERA CONFEDERATA

Dopo la strage di Charleston, dove il 21enne Dylan Roof ha ucciso 9 persone afroamericane, sparando all’interno di una chiesa metodista, sono molte le polemiche che hanno investito la cittadina, a causa della bandiera confederata che sventola ancora sugli edifici pubblici e governativi del South Carolina. La bandiera confederata era quella appartenente agli stati del sud che persero la guerra civile, da alcuni è vista come un eredità storica, da alcuni è considerata come un simbolo schiavista.

Nella giornata di ieri la governatrice Nikki Haley e il senatore Lindsay Graham – candidato alla Casa Bianca – che fino ad ora avevano sempre difeso l’esposizione della bandiera confederata davanti al Parlamento statale di Columbia, hanno cambiato opinione e chiesto di votare la rinuncia a esporre pubblicamente il vessillo. “E’ parte integrante del nostro passato – ha detto la repubblicana Nikki Haley – ma non rappresenta il nostro futuro e il fatto che abbia provocato dolore a molti è sufficiente” per toglierla.

Nel 2000 la bandiera, a fondo rosso attraversata una croce azzurra sulla quale spiccano le tredici stelle degli stati della confederazione sudista durante la guerra di secessione, era stata tolta dalla cupola del Campidoglio e spostata sul piazzale davanti all’assemblea legislativa con una legge che, per l’eliminazione totale del vessillo, richiede un voto con una maggioranza dei 2/3.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario