La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024
8.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024

Serbia e Kosovo alla ricerca del dialogo

Proseguirà solo al livello dei presidenti di Serbia e Kosovo, Aleksandar Vucic e Hashim Thaci, il dialogo politico fra Belgrado e Pristina. Lo ha detto la portavoce Ue Maja Kocijancic in relazione alle prese di posizione della dirigenza del Kosovo, il cui parlamento ha nominato il mese scorso un nuovo team negoziale per il dialogo con la parte serba. Il team di negoziatori, ha detto la portavoce a Radio Europa Libera, è stato invitato per oggi a Bruxelles.

Consultazioni

“L'Ufficio Ue per le questioni di politica estera ha invitato per consultazioni oggi a Bruxelles la delegazione kosovara nominata dal parlamento di Pristina il 15 dicembre scorso”, e incaricata di condurre il negoziato. Tale delegazione, ha aggiunto, verrà ricevuta oggi dall'Alto rappresentante Ue, Federia Mogherini. “Le consultazioni sono l'occasione per parlare con i rappresentanti del Kosovo delle questioni relative alla normalizzazione dei rapporti tra Pristina e Belgrado, nel dialogo facilitato dalla Ue”, ha affermato Kocijancic. Tuttavia, ha osservato, “il dialogo ad alto livello si tiene fra i due presidenti, e in questo non cambia nulla“.

Delegazioni

La delegazione kosovara nominata dal parlamento con l'obiettivo di negoziare con Belgrado è guidata da Fatmir Limaj e Spend Ahmeti. L'ultimo incontro fra i presidenti Vucic e Thaci si è tenuto a Bruxelles esattamente due mesi fa, l'8 novembre scorso, e Vucic ha più volte ripetuto che il dialogo potrà riprendere solo dopo che Pristina avrà abolito il raddoppio della tassazione doganale imposto a fine novembre sull'import da Serbia e Bosnia-Erzegovina.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario