Buone notizie per i 28: l’indice Eurocoin è salito a febbraio a quota 0,23 rispetto a 0,16 di gennaio, segnando il terzo aumento consecutivo dopo un calo continuo verificatosi tra maggio e novembre dello scorso anno. Questo è quanto si legge in una nota di Banca Italia diffusa questa mattina da Palazzo Koch. Al rialzo dell’indicatore hanno contribuito una moderata espansione nell’attività economica negli ultimi tre mesi del 2014, il diffuso recupero degli indici di fiducia delle famiglie e delle imprese.
Eurocoin, sviluppato proprio da Banca italia, fornisce in tempo reale una stima sintetica del quadro congiunturale corrente nell’area dell’euro in termini di crescita trimestrale del Prodotto interno lordo, eliminando le componenti erratiche, ovvero il margine di errore causato da fattori stagionali, picchi di breve periodo. La stima di tale bilancio è ottenuta sfruttando un vasto insieme di serie storiche macroeconomiche, come ad esempio la produzione industriale, i sondaggi, gli indicatori di domanda e gli indici di borsa, da cui si estraggono le informazioni per le previsioni per la situazione economica e del prodotto nella zona euro
Le prossime date di pubblicazione saranno venerdì 27 marzo e giovedì 30 aprile, ancora da confermare. Data la sua tempestività, la stima eurocoin precede di alcuni mesi il dato ufficiale sulla crescita del Pil e in genere ha buone capacità anticipatrici del tasso di flessione o crescita, come in questo caso, del prodotto interno lordo trimestrale.