La voce degli ultimi

lunedì 6 Gennaio 2025
14.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 6 Gennaio 2025

Scontri coi Gilet Gialli: la polizia usa la ruspa

Continua in Francia la manifestazione dei Gilet Gialli e proseguono anche gli scontri tra manifestati e forze dell'ordine. L'ultimo episodio questo pomeriggio dinanzi alla Bastiglia – la fortezza parigina simbolo dell'ancien régime distrutta dai rivoluzionari – e punto di incontro alle 17.00 dei due principali cortei in programma a Parigi oggi, undicesimo giono della protesta nella Capitale francese.

Gli scontri

Come riporta Ansa, riprendendo fonti locali, diverse persone vestite di nero e con indosso il passamontagna avrebbero messo a ferro e fuoco le strade attorno al quartiere, distruggendo le barriere dei cantieri e usandole come barricate contro le forze dell'ordine presenti alle manifestazioni.

La polizia ha reagito dopo l'attacco di un'avanguardia di manifestanti guidati – secondo quanto riferito da partecipanti al corteo dei gilet gialli – da elementi di estrema destra. Una squadra di agenti antisommossa, spalleggiata da pompieri e una gigantesca ruspa, ha risposto con i lacrimogeni disperdendo la folla facinorosa e ha infine sgomberando rapidamente le barricate col mezzo pesante. Centinaia di gilet gialli sono stati fatti arretrare sulla piazza della Bastiglia, mentre i protagonisti dei disordini sono stati spinti più lontano. Numerosi gli arresti.

Girardin

Una terza compagine di gilet gialli si è radunata invece davanti agli uffici del ministero per l'Oltremare, nel 7/o arrondissement. Non si sono registrati disordini e la ministra Annick Girardin è scesa dal suo ufficio per dialogare con i manifestanti: “Ho proposto loro un incontro. Abbiamo molto da dire nel dibattito nazionale”, ha poi riferito Girardin alla stampa. 
   

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario