La voce degli ultimi

lunedì 6 Gennaio 2025
14.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 6 Gennaio 2025

Sale l’allerta in Belgio, dopo il blitz anti-jihadisti trovato altro esplosivo

In un palazzo a Anderlecht, a sud di Bruxelles le forze dell’ordine impegnate in una nuova operazione antiterrorismo hanno trovato dell’esplosivo. Anche se al momento non ci sarebbero sospetti, il livello di allerta è stato aumentato a 3 su una scala di 4 per tutto il Paese e non solo per le stazioni di polizia e i tribunali. Il premier Charles Michel al termine di una riunione d’emergenza, ha precisato che si tratta di “misure di prudenza” e che “non esistono nuove minacce”.

“Le operazioni antiterrorismo -ha spiegato il primo ministro – sono cominciate sul terreno nel quadro di un’inchiesta giudiziaria e sulla base delle informazioni dei nostri servizi d’intelligence”. Nella notte inoltre sono state segnalate sparatorie nei paesi di Angleur e Amercoeur, nella provincia di Liegi, non lontani da Verviers dove le autorità locali hanno trovato kalashnikov, prodotti per fabbricare bombe e divise da poliziotto. In questi territori  forte è la presenza dei cosiddetti “foreign fighters”, i combattenti Ue addestrati dallo Stato Islamico in Siria o in altri Paesi.

Secondo le ultime stime rivelate dall’Europool, sarebbero tra i 3000 ed i 5000 i cittadini europei radicalizzati e confluiti tra gli estremisti della jihad, di questi solo 400 provenienti dal Belgio, un numero decisamente elevato rispetto alle dimensione del Paese.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario