La voce degli ultimi

mercoledì 8 Gennaio 2025
14.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 8 Gennaio 2025

Romania, il premier Ponta apre al ritorno della monarchia

La Romania non ha più un re dal 1947, anno in cui, dopo ben 66 anni di monarchia, Michele I fu costretto ad abdicare dal nuovo regime comunista. Ma il Paese è in procinto di elezioni presidenziali, e il dibattito pubblico si sta accendendo soprattutto attorno a un possibile ritorno a questa forma di governo.
Domenica sera, di fronte alla telecamere di Romania Tv, il premier in carica Victor Ponta – che è anche in corsa per la “conquista” delle urne prevista a novembre – ben “protetto” da sondaggi favorevoli che già lo annunciano vincitore, ha specificato che nei prossimi anni nel Paese potrebbe esser rinnovato un dibattito pubblico sui pro e contro di repubblica e monarchia e infine, forse, una consultazione popolare che dia ai rumeni la possibilità di scegliere fra le due opzioni.

“Penso dovremmo indire un referendum sulla forma di governo nel corso del mio mandato – ha affermato di fronte agli elettori parlando come se fosse stato già eletto – Forse nel 2016”.
Secondo il premier, che si trova al momento in capo ai sondaggi con il ben 57,2% di elettori dalla sua parte, “la monarchia è diventata più attraente nel corso degli ultimi anni, anche se la maggioranza resta a favore della repubblica”. Ma l’idea di un governo monarchico sembra allettare più lui stesso che il resto della cittadinanza: di fronte ai media, infatti, ha già promesso le dimissioni dalla carica di presidente “nel caso in cui venisse eletto re”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario