Categories: Esteri

Rohani all’Onu: “In Medio Oriente terroristi da tutto il mondo”

Theran si scaglia contro quelle potenze mondiali che hanno finanziato il terrorismo islamico. E lo fa per bocca di Hassan Rohani, intervenuto all’assemblea delle Nazioni Unite. “Tutti coloro che hanno avuto un ruolo nel finanziamento e nel sostegno di questi gruppi  – ha detto il presidente dell’Iran-  devono riconoscere i loro errori e chiedere scusa non solo alla generazione passata, ma anche a quella futura”. Per le nazioni arabe l’inarrestabile ascesa dell’Isis è una minaccia che, oltretutto, scredita davanti al mondo la religione Islamica.”Sono stupito – ha spiegato- che questi gruppi di assassini si definiscano islamici. I media occidentali ripetono queste false affermazioni, che provocano l’odio di tutti i musulmani”. Rohani è preoccupato soprattutto da quella che sembra un’ondata inarrestabile. “Da est a ovest, gli estremisti minacciano i nostri quartieri ricorrendo al sangue e alla violenza. Non parlano un’unica lingua, non sono di un unico colore né di un’unica nazionalità, sono arrivati in Medio Oriente da tutto il mondo”.

Secondo Rohani bisogna “Diffondere giustizia e sviluppo e non permettere la distorsione degli insegnamenti divini per giustificare brutalità e crudeltà”. Facendo poi riferimento alla crisi siriana il capo di Stato iraniano ha evidenziato che  “l’esperienza della creazione di al-Qaeda, dei Talebani e dei moderni gruppi estremisti ha dimostrato che non si possono usare queste organizzazioni per contrastare una nazione rivale” e nello stesso tempo “restare impermeabili alle conseguenze della crescita dell’estremismo. La ripetizione di questi errori, malgrado queste gravose esperienze, è sconcertante”.

La presidenza di Rohani segue quella di Mahmud Ahmadinejad che, avviando la creazione di centrali nucleari, aveva destato le preoccupazioni dell’Occidente e, in particolare, quelle di Israele e degli Usa. Sul punto l’attuale leader iraniano è stato chiaro. Theran è determinata a sviluppare il suo “il suo programma nucleare pacifico”, incluso “l’arricchimento dell’uranio”, e a disporre di “tutti i suoi diritti al nucleare sul territorio della Repubblica islamica nel rispetto della legge internazionale”. A tal proposito, in ogni caso, Rohani ha aperto alla possibilità di un accordo che sarebbe “nell’interesse di tutti, soprattutto delle nazioni della regione

 

 

Sara Sbaffi

Recent Posts

Santa Susanna di Eleuteropoli: ecco perché finse di essere un uomo

Santa Susanna di Eleuteropoli. Monaca e matire. Palestina, ? - Eleuteropoli di Macedonia (Grecia), IV…

20 Settembre 2024

“Sollievo a domicilio”. Ecco cosa cambia per i caregiver familiari

Dalla parte dei caregiver. Il Papa richiama l'importanza del “prendersi cura” e dell’accompagnamento ai malati…

20 Settembre 2024

La cultura come antidoto alla discriminazione e alla guerra. Testimonianze

Cultura contro il razzismo. "Di fronte al dilagare di nuove forme di xenofobia e di…

20 Settembre 2024

Medjugorje, il sorriso negli occhi

Ero un bambino di dieci anni quando mi parlarono delle apparizioni di Medjugorje. Mia nonna…

20 Settembre 2024

Breccia di Porta Pia: perché è un evento importante per la storia

La mattina del venti settembre del 1870, le truppe del Regno d’Italia, sotto il comando…

20 Settembre 2024

Il Panteismo di Spinoza

Sentiamo spesso invocare una celebre frase che identifica Dio con la natura: l’autore ne fu…

20 Settembre 2024