La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
8.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

Reclute in calo, le Forze armate aprono agli stranieri

Il Regno Unito fa fronte alla crisi dei reclutamenti aprendo le porte delle forze armate a tutti i cittadini del Commonwealth, anche quelli che non hanno mai vissuto sul territorio britannico. Fino a oggi, infatti, per potersi arruolare è necesserio aver risieduto in Gran Bretagna per almeno 5 anni

Il progetto

L'annuncio del ministero della Difesa dovrebbe arrivare a giorni e sarà rivolto, fra gli altri, ai cittadini di Paesi come Australia, India, Canada, Kenya e Fiji. Le richieste potranno riguardare qualunque forza armata, comprese la Royal Navy e la Royal Air Force e il via libera alle candidature dovrebbe arrivare a inizio 2019.  

Obiettivi

Secondo un rapporto pubblicato ad aprile dal ministero della Difesa, le forze armate britanniche hanno bisogno di almeno 8.200 tra soldati, marinai e personale dell'aeronautica. Il National Audit Office, ha parlato della peggiore crisi di reclutamento dal 2010. Già nel 2016 il dicastero aveva concesso ogni anno a 200 cittadini del Commonwealth a fare richiesta anche se non residenti nel Regno Unito. Il governo di Londra spera che questa misura porterà le domande di reclutamento dai Paesi del Commonwealth a 1.350 in più ogni anno.

Numeri in calo

“Le truppe straniere e del Commonwealth sono state storicamente importanti e preziose fonti di reclutamento per l'esercito britannico e accolgo con favore l'aumento del limite”, ha detto Mark Francois, membro del comitato di selezione della Difesa, al Daily Telegraph. A proposito della crisi delle reclute, Francois ha parlato di una serie di cause che hanno provocato la “tempesta perfetta“. Tra queste gli alti tassi di occupazione, l'invecchiamento della popolazione e l'aumento dei cittadini di origine africana, asiatica e di altre etnie, meno predisposti a fare domanda per il servizio militare. Il mese scorso le donne sono state per la prima volta ammesse a candidarsi nelle unità di fanteria di prima linea e nei Royal Marines. 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario