Categories: Esteri

Razzi da Gaza, Tel Aviv bombarda Hamas

Prosegue il botta e risposta tra Israele e Hamas. Stanotte, al confine tra lo Stato ebraico e la Striscia, sono risuonate le sirene d'allarme per il lancio di “45 missili – riferisce l'esercito israeliano – e proiettili da mortaio contro obiettivi civili”. L'attacco è stato rivendicato dalle Brigate di Ezzedin al Qassam, braccio armato di Hamas. 

Razzi e raid

Paura in diverse zone di frontiera, in particolare a Eshkol, Shaar HaNegev, Lakhish e Hof Ashkelon e nel distretto industriale di Ashkelon. Sette razzi sono stati intercettati dal sistema antimissile Iron Dome (che si attiva solo quando “calcola” che i proietti puntano verso i villaggi) e tre, ha fatto sapere un portavoce dell'esercito, sono caduti all'interno della Striscia di Gaza. In Israele i razzi non hanno causato alcun ferito ma solo lievi danni agli edifici e veicoli; secondo un sito israeliano, Walla!, uno è però esploso vicino a un asilo nel consiglio regionale di Eshkol. Le autorità hanno deciso che le scuole rimarranno aperte, ma hanno aumentato le misure di sicurezza. I bombardamenti israeliani invece, secondo fonti sanitarie a Gaza, hanno causato almeno tre feriti. Israele ha reagito colpendo 25 obiettivi militari di Hamas nella Striscia. 

Escalation

L'escalation è cominciata dopo che i caccia israeliani hanno attaccato tre postazioni dell'organizzazione palestinese situati nel sud della Striscia; una rappresaglia per il perdurante lancio degli aquiloni e palloni incendiari. Questi rudimentali ordigni hanno provocato numerosi incendi di boscaglie e arbusti persino alla periferia di Gaza. Israele è infuriato. La nuova strategia palestinese va avanti da settimane: dagli aquiloni penzolano braci di carbone o bruciano stracci e, oltrepassando il confine di Gaza, hanno gioco facile nell'incendiare gli aridi terreni agricoli o le boscaglie. Alcuni trasportano addirittura piccoli ordigni esplosivi. Secondo il governo di Tel Aviv, non sono stati registrati morti o feriti ma i danni all'agricoltura sono ingenti. . 

Edith Driscoll

Recent Posts

Raid israeliano su Beirut: “Diplomazia impossibile con Hezbollah”

Raid di Israele su Beirut. Otto, al momento, le vittime accertate, a fronte di quasi…

20 Settembre 2024

Maltempo in Emilia-Romagna: Governo pronto a stanziare fondi

L'ondata di maltempo ha causato ingenti danni in Emilia-Romagna. Come si legge in una nota…

20 Settembre 2024

Ue, varato un piano di supporto energetico per l’Ucraina

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel corso di una conferenza stampa…

20 Settembre 2024

Iran: “Israele subirà una risposta distruttiva”

Il comandante delle Guardie della rivoluzione iraniana, in una lettera al leader di Hezbollah, ha…

20 Settembre 2024

Mons. Sarullo: “Schillaci ha realizzato una favola senza cambiare pelle”

"Totò rappresenta la favola, ha realizzato nella sua vita la favola, senza mai cambiare pelle,…

20 Settembre 2024

Italia colpita da 1.899 eventi estremi: allarme idrogeologico

Nel 2024 l'Italia ha registrato 1.899 eventi meteorologici estremi, tra cui tornado, nubifragi e grandinate,…

20 Settembre 2024