La voce degli ultimi

mercoledì 18 Dicembre 2024
13.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 18 Dicembre 2024

QUASI FINITI I LAVORI DELLA CINA SULLE SPRATLY, ISOLE CONTESE CON LE FILIPPINE

La Cina ha quasi terminato i lavori di costruzione alle isole Spratly – ovvero quattro scogli dimenticati nel Pacifico che affioravano con la bassa marea si sono trasformati in una struttura di cemento di 75mila metri quadri con due moli, una pista per elicotteri, una costruzione quadrata con torri ai quattro angoli che possono ospitare postazioni antiaeree o radar – che sono contese con le Filippine. “Come pianificato il progetto di recupero della terra di alcune isole e scogli delle isole Nasha – questo il nome dato da Pechino – sarà completato nei prossimi giorni”, ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Lu Kang, in una nota comparsa oggi sul web.

Il ministro ha ribadito che i lavori di realizzazione di strutture militari non sono rivolti contro alcun Paese e che non provocheranno danni ambientali. Lo scopo dell’ampliamento delle isole, per la Cina, è solo quello di aumentare il livello di sicurezza nella navigazione per la pesca, promuovere la ricerca scientifica, e prevenire o attenuare i disastri naturali.

Di diversa opinione gli Stati Uniti e i Paesi del sud-est asiatico con cui Pechino ha in corso dispute di sovranità: temono che l’avanzamento della Cina nella regione possa aumentare la tensione in un’area chiave per il commercio marittimo internazionale. Infatti, sulle navi che attraversano il Mare Cinese Meridionale transitano circa cinquemila miliardi di dollari di merci ogni anno.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario