In un ipotetico ballottaggio tra Marine Le Pen e Nicolas Sarkozy, il presidente francese Francois Hollande ha dichiarato che inviterà e andrà lui stesso a votare per il suo predecessore, candidato alle primari del centro destra in vista delle presidenziali del maggio 2017.
A rivelare la notizia sono i giornalisti Fabrice Lhomme e Gerard Davet in un’anteprima del loro libro “Un president ne devrait pas dire çà” (un presidente non dovrebbe dire questo), la cui uscita è prevista per domani. I due giornalisti hanno raccontato i cinque anni all’Eliseo di Hollande, grazie anche alla raccolta di numerose interviste al presidente durante le quali si è lasciato andare a giudizi su diversi politici, tra cui Sarkozy.
“Bisogna ricordarsi – dice Hollande citato nel libro, ricordando il ballottaggio tra Jean Marie Le Pen contro Jacques Chirac – che fu già durissimo per me esortare a votare Chirac nel 2002. Oggi Chirac ha una buona immagine, ma all’epoca, era circondato dai giudici, pieno di scandali, ed era stato molto spiacevole nella coabitazione contro Jospin. Invitammo a votare Chirac, e comunque fu un gesto molto coraggioso”.
Secondo Hollande, infatti, sarà proprio Sarkozy ad uscire vincitore dalle primarie del suo partito. “Ma se dai sondaggi la sua candidatura dovesse apparire debole – conclude il presidente francese -, gli elettori opteranno per Juppé perché Sarkozy è talmente eccessivo che può suscitare preoccupazione all’interno del suo stesso schieramento”.