Una persona è rimasta ferita al volto e alle mani dopo aver aperto una lettera esplosiva recapitata questa mattina presso la sede del Fondo Monetario internazionale a Parigi. A riferirlo sono i media d’Oltralpe, sottolineando che diversi dipendenti dell’istituto bancario guidato da Christine Lagarde sono stati evacuati per precauzione.
Ferito un assistente alla direzione
Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine, una sola persona è rimasta ferita dall’esplosione della lettera. Si tratta di un assistente alla direzione che ha riportato lesioni al volto e alle mani. In base alle prime informazioni nella busta era nascosto un petardo. Dopo l’esplosione, gli uffici situati nel 16esimo arrondissement di Parigi sono stati evacuati per precauzione e, contemporaneamente, si è svolta un’operazione di polizia all’interno della Banca Mondiale, che ha sede nello stesso edificio del Fmi.
Lagarde: “Condanno questo atto di vigliaccheria”
“Condanno questo atto di vigliaccheria e di violenza e ribadisco la determinazione del Fondo monetario di continuare a lavorare in linea col suo mandato”, ha dichiarato la numero uno dell’istituto bancario, Christine Lagarde, commentando l’esplosione avvenuta nell’ufficio di Parigi del fondo. “Lavoriamo insieme alla autorità francese per indagare sull’incidente ed assicurare la protezione del nostro staff”, ha aggiunto.
Hollande: “Siamo di fronte a un attentato”
“Siamo di fronte a un attentato, non ci sono altre parole – ha dichiarato il presidente francese, Francois Hollande, da Tolone -. Troveremo i responsabili con ostinazione”. Nel frattempo, le autorità hanno deciso si avviare un’inchiesta sul caso e sarà la procura antiterrorismo di Parigi ad indagare.