Si è svolta oggi la cerimonia solenne agli Invalides di Parigi in omaggio ai nove militari francesi morti la scorsa settimana nell’incidente aereo a Los Llanos in Spagna. Commoventi le parole del premier francese Hollande: “Mi inchino di fronte alla vostra memoria, la Francia vi rende omaggio”, ha anche aggiunto: “La Francia è di nuovo in lutto, la Francia non vi dimenticherà mai”, ricordando che questa tragedia è avvenuta a pochi giorni da un altro grande lutto che ha lasciato sotto shock l’intero paese, ovvero la strage di Charlie Hebdo.
Durante la cerimonia, al suono della Marcia funebre nove bare sono state deposte al centro della corte d’onore degli Invalides. Come vuole la tradizione, il carro funebre si è fermato di fronte l’edificio, sul ponte Alessandro III, con un picchetto d’onore di reduci che hanno così reso omaggio a tutti i combattenti delle varie operazioni militari. “L’unità nazionale è un bene prezioso e l’esercito è ciò che ci permette di essere difesi”, ha dichiarato il capo dello Stato durante il discorso che ha tenuto nella corte d’onore.
Durante l’elogio funebre agli Invalides, il capo di Stato ha anche attribuito la legione d’onore, a titolo postumo, alle nove vittime francesi. L’incidente, causato da un guasto ai comandi di un F16 greco, ha provocato 11 vittime e 21 feriti, 12 dei quali italiani, fra piloti e militari che partecipavano al programma di addestramento della Nato Tactical Leadership Programm.