Categories: Esteri

ORRORE ISIS, STERMINATI CENTINAIA DI YAZIDI IRACHENI

Logo Interris - ORRORE ISIS, STERMINATI CENTINAIA DI YAZIDI IRACHENI

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: ORRORE ISIS, STERMINATI CENTINAIA DI YAZIDI IRACHENI

Centinaia di yazidi – una minoranza musulmana localizzata nel nord dell’Iraq – sono stati uccisi venerdì dagli uomini dell’Isis. Secondo l’emittente televisiva britannica “Bbc”, le vittime sarebbero almeno 300, ma i media curdi parlano di circa 600 persone. Sempre secondo tali fonti, i corpi sarebbero stati “ammucchiati in un pozzo”. “È un episodio orrendo e barbaro”, ha commentato il vicepresidente iracheno Osama al-Nujaifi intervistato proprio alla Bbc.

Al momento non è chiaro come i 300 (o più) yazidi siano stati uccisi e perché. Quel che è certo è che un numero alto – ma imprecisato – è stato fatto prigioniero dall’Isis e portato a Mosul, la “capitale” del Califfato, nei mesi scorsi durante i vari “raid” compiuti dai terroristi nel nord del Paese. Lo Yazidi Progress Party ha parlato di “crimine atroce” e ha chiesto alle forze irachene e curde di fare il possibile per liberare gli yazidi ancora nelle mani dello Stato islamico per impedire altre uccisioni o forme di schiavismo, anche sessuale, ai danni delle donne della minoranza.

Il fanatismo religioso delle milizie islamiche continua a mietere vittime anche nei confronti degli omosessuali. Non lontano da Mosul, a Baaj, i jihadisti hanno ucciso un ragazzo accusato di essere gay gettandolo dal tetto di un palazzo. Mentre in Libia tre uomini accusati di omosessualità sono stati uccisi con un colpo di arma da fuoco alla testa a Derna, nella Cirenaica. Le foto raccapriccianti delle esecuzioni sono state poi pubblicate in rete.

Milena Castigli: