Torna a Scioccare il sedicente Stato Islamico (Isis) con il suo nuovo video. Già le loro parole sono inquietanti, infatti affermano che il vero obiettivo dell’Isis è la conquista di Gerusalemme e di Roma. Ma le immagini diffuse fanno gelare il sangue: si vede la decapitazione di un ufficiale del regime da parte di un bambino. All’inizio si vede l’ufficiale che afferma di essere un capitano del regime e di esserestato catturato a ovest di Homs, nei pressi di un checkpoint a al-Bosayri, dopo il ritiro delle forze armate dalla città storica di Palmira, conquistata dall’Is a maggio.
Cambia poi la scena, l’uomo è portato in un luogo aperto, dietro di lui appaiono un jihadista adulto e un “cucciolo del califfato”, come vengono chiamati i minori addestrati e indottrinati. “Il nostro obiettivo – dice l’adulto – non è Palmira né Homs, né Damasco. Puntiamo a conquistare Bayt al-Maqdis (Gerusalemme) e Roma, a Dio piacendo”.
La telecamera indugia poi sul bambino, che ha circa 10 anni, con primi piani sul suo volto e sul lungo coltello che impugna. Quindi il “cucciolo” afferra l’ufficiale prigioniero per i capelli e comincia a sgozzarlo con un coltello fino a decapitarlo, riponendo poi la testa sul cadavere. Non è la prima volta che un video mostra un’esecuzione fatta da bambini. Lo scorso gennaio sono state diffuse le immagini di un adolescente che spara a due presunte spie dell’intelligence russa.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani parla anche di un’altra esecuzione, messa in atto a marzo da nove “cuccioli del califfato” che sgozzano altrettanti prigionieri. All’inizio del mese è stato diffuso un video che mostra 25 baby-jihadisti che hanno ucciso con un colpo di pistola alla testa altrettanti soldati del regime all’interno del teatro romano di Palmyra.