Nuove tensioni nel Golfo persico. Gli Emirati Arabi Uniti hanno denunciato formalmente all'Onu il Qatar per aver intercettato con velivoli militari due aerei di linea diretti in Bahrein. L'accusa è stata prontamente respinta da Doha che la considera “completamente falsa”. Secondo quanto riferito dall'agenzia Wam, l'esposto è stato depositato sotto forma di nota inviata al presidente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e a quello dell'Assemblea generale dell'Onu.
Accuse e smentite
Gli Emirati Arabi Uniti sostengono che quanto accaduto rappresenti una minaccia per la sicurezza dei voli civili e una palese violazione del diritto internazionale. Nelle scorse ore, il quotidiano britannico Financial Times ha riferito che Etihad Airways, Flydubai e Air Arabia Airline hanno negato che i loro aerei siano stati intercettati da velivoli militari del Qatar, mentre Emirates Airlines (che opera a Dubai) si è rifiutata di commentare la notizia. In precedenza, il ministro della Difesa del Qatar, Khalid Al-Attiyah, aveva smentito le affermazioni dell'Autorità per l'aviazione civile degli Emirati Arabi Uniti secondo cui alcuni caccia del regno arabo avevano intercettato un velivolo civile proveniente dagli Emirati e diretto a Manama, capitale del Bahrein.
Precedente
Il 16 gennaio, il direttore generale dell'autorità emiratina, Saif al-Suwaidi aveva detto che il governo di Abu Dhabi era intenzionato a denunciare il Qatar presso l'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Icao) per aver “intercettato” due aerei di linea emiratini. Il governo del Bahrein aveva annunciato di essere pronto a unirsi alla denuncia presso l'Icao. Negli scorsi giorni Qatar aveva accusato a sua volta Abu Dhabi di aver violato il proprio spazio aereo in due occasioni, il 21 dicembre e il 3 gennaio. L'ambasciatrice dell'emirato del Qatar all'Onu, Alya bint Ahmed Al Thani, aveva dichiarato che Doha si sarebbe riservata il diritto di difendere i propri cieli e le proprie frontiere come previsto dal diritto internazionale.