La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024
18.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024

Nei campi dove al Baghdadi addestra i bambini alla guerra

In Siria lo Stato Islamico “gestisce diversi campi di addestramento per i bambini”. Lo rivela all’agenzia Aki-Adnkronos International l’attivista politico Walid Hamid. “Noi ne conosciamo almeno dieci distribuiti tra le città di Raqqah, Deir Ezzor, al-Bukamal e nel Rif di Aleppo” spiega Hamid precisando che le reclute hanno tutte un’età inferiore ai 18 anni.

“Vi sono il campo ‘Zarqawi’ – ha conitnuato l’attivista – e il campo ‘Bin Laden’, poi c’è quello delle ‘Avanguardie’ e quello dei ‘Giovani leoni'”. I terroristi istigano le famiglie a consegnare i loro figli spesso sotto minaccia, in altri casi, approfittando della precarietà in cui riversano i cittadini, promettendo soldi. L’uomo spiega inoltre che l’addestramento può durare “uno o due giorni” dopo i quali a questi bambini “vengono affidate missioni di sorveglianza, spionaggio o trasporto viveri. Alcuni – aggiunge Hamid – vengono usati come kamikaze, mentre quelli con la costituzione fisica più robusta vengono mandati al fronte”.

In rarissimi casi le famiglie sono riuscite a riprendere i loro bambini ingannando l’Isis, ma la maggior parte delle volte capita che i genitori perdono la speranza di poterli rivedere anche perché l’indottrinamento a cui sono sottoposti è molto simile ad un lavaggio del cervello. Il dato è stato confermato dall’associazione “Libertà”, secondo cui il 40% circa degli elementi dei comitati popolari ha meno di 18 anni. Anche in questo caso, “le famiglie dei bambini reclutati vengono istigate con la promessa di uno stipendio mensile”

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario