Navalni: “La corruzione alla base del potere di Putin”

Logo Interris - Navalni: "La corruzione alla base del potere di Putin"
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Navalni: "La corruzione alla base del potere di Putin"

Il governo del presidente Vladimir Putin è “basato sulla corruzione”, per questo il popolo russo vive in povertà. E' l'ultimo j'accuse lanciato dall'oppositore russo Alexiei Navalni al Cremlino in un'intervista rilasciata alla Cnn, durante la quale ha anche invitato Mosca a migliorare le relazioni con l'Occidente.

Poveri

“Il regime di Putin – ha detto Navalni – è fondato sulla corruzione. Secondo i dati ufficiali, oltre il 20% della popolazione vive sotto la soglia di povertà. E le persone capiscono ciò che è ovvio: perché siamo così poveri? Perché loro rubano così tanto”.

Navalni – che non si è potuto candidare alle presidenziali del prossimo 18 marzo a causa dei suoi guai giudiziari – ha organizzato per domenica 28 gennaio una serie di manifestazioni antigovernative a favore del boicottaggio delle elezioni. L'oppositore si è detto certo che i suoi sostenitori scenderanno in piazza in oltre cento città della Russia.

Italia meta di soldi sporchi

“L'Italia – aveva detto in un'intervista esclusiva rilasciata all'Ansa lo scorso 18 gennaio, la prima a una testata italiana da quando la Corte Suprema lo aveva escluso dalla corsa al Cremlino – è meta privilegiata dei soldi sporchi rubati qui in Russia: sono investimenti che portano con sé corruzione e criminalità organizzata. Credo non ne abbiate bisogno, vi basta già la vostra”.