La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Mugabe spiega il siluramento del suo vice

Robert Mugabe, 93enne presidente dello Zimbabwe, ha spiegato per la prima volta pubblicamente, davanti a migliaia di sostenitori, perchè ha deciso di silurare il suo vice Emmerson Mnangagwa, per decenni suo alleato e sostenitore. Secondo Mugabe, Mnangagwa stava complottando contro di lui per toglierlo di mezzo anche con mezzi di “stregoneria”. Dovrebbe quindi essere la moglie di Mugabe, Grace, già nominata vice presidente, a succedergli nel momento in cui concluderà il suo mandato.

L'anziano presidente ha anche detto che “alla gente è stato fatto credere che mi ritirerò in marzo. Ma non è vero”. La moglie Grace gli ha fatto eco: “Nessuno può rimuovere il presidente ad eccezione di Dio … E Dio mi ha dato la serenità per cercare di cambiare alcune cose. Amo il mio presidente e lo aiuterò a rendere il Paese più prospero“.

Mnangagwa, da parte sua, ha fatto sapere con un comunicato di aver lasciato lo Zimbabwe a causa delle “incessanti minacce” fatte a lui e alla sua famiglia. Mnangagwa ha detto di essere in salvo ma non ha rivelato dove si trova attualmente. “Tornerò a parlare con voi presto – ha aggiunto nel comunicato, rivolgendosi presumibilmente a suoi sostenitori – E tornerò nello Zimbabwe per guidare il Paese”. Sempre oggi un suo alleato che vive in Sudafrica, Chris Mutsvangwa, ha descritto Mugabe come un “dittatore“. L'anziano leader è al potere da quando lo Zimbabwe ha ottenuto l'indipendenza nel 1980 e da allora la situazione nel Paese, una volta prospero, e le condizioni di vita della popolazione sono andate deteriorandosi in modo drastico.

Mnangagwa era diventato vicepresidente nel 2014, anno in cui aveva preso il posto di Joice Mujuru, a sua volta rimosso dopo essere stato accusato di voler rovesciare Mugabe. Dal 1980 aveva fatto parte del governo post-coloniale. L'annuncio del siluramento di Mnangagwa è stato dato dal ministro dell'Informazione Simon Khaya Moyo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario