Sono oltre 100 i migranti che nella giornata di oggi sono riusciti a raggiungere il territorio spagnolo dopo aver assaltato, in Marocco, la barriera – alta sette metri – che separa l'enclave spagnola di Ceuta.
Nei disordini che sono scoppiati in seguito all'assalto, i profughi si sono scontrati con gli uomini della Guardia Civil e sette agenti sono rimasti feriti. La notizia è stata data dal quotidiano spagnolo El Pais. In un primo momento le stime dell'agenzia Efe parlavano di circa 200 migranti che sono riusciti ad attraversare il confine; fonti ufficiali, invece, hanno registrato fino ad ora 115 arrivi, ma il conteggio finale non è stato ancora chiuso.
La barriera che separa l'enclave spagnola di Ceuta dal Marocco, è spesso presa d'assalto dai migranti che cercano di introdursi illegalmente in Spagna. L'ultimo episodio si è verificato il 26 luglio scorso, quando 600 migranti hanno assaltato la recinzione e sono entrati a Ceuta. Negli scontri, 22 agenti della Guardia Civil erano rimasti feriti.