La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025
15.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025

MEDIO ORIENTE, LIEBERMAN: “VOGLIO UN CANALE DIRETTO CON I PALESTINESI”

Un canale per parlare direttamente con i palestinesi. E’ quello che vuole il ministro della difesa israeliano Avigdor Liberman che si è detto disposto a scavalcare sia Abu Mazen che la dirigenza politica di Ramallah. Con un annuncio fatto ai giornalisti ha così presentato quella che ha definito una nuova politica del “bastone e della carota” nei confronti dei palestinesi dopo la recente ondata di attacchi contro israeliani.

“Voglio – ha spiegato – contattarli direttamente e non attraverso la Muqata (il palazzo presidenziale, ndr). Parlare alla società palestinese direttamente e tagliare via gli intermediari. Se ci sono intellettuali, accademici, importanti rappresentanti comunali perché dovrei mai parlare a loro attraverso Abu Mazen?”.

Lieberman ha poi detto che il ministero ha approntato una lista di accademici, uomini d’affari e intellettuali con i quali lui intende “parlare personalmente”. E per gennaio prossimo è in preparazione un sito internet in arabo diretto ai palestinesi di Cisgiordania e Gaza. Di questo tipo di politica fanno parte anche provvedimenti per migliorare il servizio in alcuni check point da cui passano ogni giorno i palestinesi.

Accanto alla ‘carota’ il ‘bastone’: Lieberman ha confermato azioni come demolizioni di case, operazioni dell’esercito nell’Area A della Cisgiordania, confisca dei fondi usati per il terrorismo, arresti e cancellazione di permessi di lavoro alle famiglie dei terroristi. Infine, ‘bollino rosso’ per 15 villaggi palestinesi da cui nell’ultimo anno sono giunti, secondo il ministero della difesa, molti terroristi.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario