La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
6.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

MAROCCO, LA FORD VUOLE CREARE UNO “UBER” PER MIGLIORARE IL SERVIZIO TAXI

In Marocco la tecnologia si mette al servizio dei cittadini: Ford Marocco, infatti, ha lanciato un concorso, riservato ad aziende e privati, per sviluppare una app che permetta di condividere i taxi e rendere più semplice la prenotazione. Una soluzione che potrebbe risolvere un problema quotidiano per migliaia di marocchini: riuscire a fermare un taxi.

Code4Cabs, questo il nome della app, è la sfida lanciata non solo ai creativi, ma anche a tutto il sistema per certi versi folkloristico delle auto a chiamata. Basta registrarsi entro il 4 ottobre sul sito code4cabs.devpost.com e seguire le istruzioni. Ci sono in palio, in tutto, 30 mila dollari. C’è di mezzo, però, soprattutto la sicurezza, e in particolare per le donne che viaggiano da sole.

Il taxi condiviso è largamente diffuso in Marocco: la legge consente ai tassisti di accettare fino a tre clienti contemporaneamente, ma la possibilità di guadagnare di più si traduce in pratica in lunghe attese sulle banchine a caccia dell’auto libera, nei punti di maggior richiesta, e nelle zone di periferie in una sorta di via crucis con sosta ogni volta che s’incontra anima viva lungo il percorso.

Mai più fischi – che una superstizione marocchina ritiene attirino sfortuna -, né lunghe attese, ma più sicurezza e controllo: il Marocco è pronto ad accogliere il suo Uber.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario