Aseno nudo, vestite da Marianna davanti alla polizia francese. E' quanto accaduto questo pomeriggio a Parigi, dove alcune ragazze seminude vestite di rosso come la donna simbolo della Repubblica francese sono rimaste immobili nonostante il gelo circa mezz'ora davanti agli scudi della polizia francese che bloccava i gilet gialli nel mezzo degli Champs-Elysees.
Anche se qualcuno ha inizialmente pensato potesse trattarsi delle Femen – un movimento femminista di protesta ucraino divenuto famoso, su scala internazionale, per la pratica di manifestare mostrando i seni contro il turismo sessuale, il sessismo e altre discriminazioni sociali – i media francesi hanno spiegato che si trattava di una performance artistica della franco-lussemburghese Deborah de Robertis.
L'artista e fotografa (classe 1984) è nota per essersi spogliata in diversi musei francesi. E' divenuta famosa nel 2014, quando aveva esposto i suoi genitali al museo d'Orsay di fronte al dipinto L'Origine del mondo di Gustave Courbet. Nel 2016 aveva posato nuda al Musée d'Orsay di fronte all'Olympia di Édouard Manet.