La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025
15.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025

L'Spd dice sì alla Grosse Koalition

Via libera alla Grosse Koalition e, dunque, al quarto governo di Angela Merkel. Gli iscritti alla Spd si sono espressi a favore della terza riedizione dell'alleanza con la Cdu/Csu con il 66%.  Lo ha annunciato il tesoriere della Spd Dietmar Nietan, dopo le anticipazioni di stampa. In totale, sono stati 239.604 a votare per il sì e 123.329 a votare no. Complessivamente, erano stati chiamati ad esprimere il loro consenso alla Groko 463 mila iscritti del partito socialdemocratico tedesco. Il risultato positivo di questo referendum mette fine a cinque mesi di stallo della politica tedesca, iniziato dopo le elezioni dello scorso 24 settembre. 

Il quarto mandato come cancelliera

Angela Merkel si appresta, così, ad iniziare quello che è il suo quarto mandato come cancelliera della Germania. Frau Merkel si insedierà il prossimo 14 marzo. La Cancelliera si è cogratulata con la Spd per il risultato chiaro nel referendum. “Sono contenta per la collaborazione con i cocialdemocratici per il bene del nostro Paese”, è quanto si legge in un tweet della Cdu, diffuso a nome della Merkel.

Il prossimo governo tedesco

“Con questo voto abbiamo chiarezza: l'Spd entrerà nel prossimo governo”, ha dichiarato Olaf Scholz, ministro delle finanze designato per il prossimo esecutivo, sottolineando che l'Spd ha la “forza per governare e portare la Germania nella giusta direzione”. Scholz, inoltre, ha anticipato alcune indiscrezioni sulla squadra di ministri del prossimo governo: sarà composta per metà da uomini e per metà da donne. Ma ha anche precisato che le decisioni definitive per la lista saranno prese nei prossimi giorni. 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario