La voce degli ultimi

domenica 22 Dicembre 2024
10.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 22 Dicembre 2024

Libano: Hezbollah recluta cristiani, drusi e sunniti contro l’Isis

Hezbollah sta reclutando cristiani, drusi e sunniti nell’est del Libano per combattere contro i jihadisti dello Stato islamico: a diffondere la notizia è il quotidiano An-Nahar, citato dal Daily Star. Secondo quanto riporta la testata locale, l’organizzazione sciita starebbe offrendo armi e addestramento “per contrastare la minaccia posta dall’Isis e dai suoi affiliati”, agli uomini della Valle della Bekaa.

I giornalisti libanesi sottolineano che il reclutamento di cristiani, drusi e alawiti sarebbe in corso anche in Siria: “ma non per la formazione di Brigate della Resistenza”. E’ di pochi giorni fa, fra l’altro, la minaccia fatta dal leader di al-Nusra, ramo di al-Qaeda in Siria, Abu Mohamed al-Jolani: il movimento sciita libanese, ha avvertito il capo dell’organizzazione islamista, “rimpiangerà il suo intervento nel conflitto siriano a sostegno del regime del presidente Bashar al-Assad”.

Hezbollah ha cominciato a creare le Brigate della Resistenza nel 2009, ricorda oggi il Daily Star, reclutando combattenti sunniti: il Libano è impegnato in scontri contro i jihadisti dell’Isis e del Fronte al Nusra, braccio siriano di al Qaida, lungo il confine settentrionale e nord-orientale con la Siria. Prosegue, intanto, l’offensiva dei peshmerga nella città di Kobane assediata dai combattenti Isis.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario