Dopo i funerali di Stato nella National Cathedral di Washington, il feretro di George Bush senior è arrivato in Texas per essere tumulato all'interno della biblioteca fondata in suo onore nel campus della Texas A&M University, nella città di College Station in Texas.
Sepoltura
La bara ha viaggiato a bordo di un velivolo militare rinominato “Special Air Mission 41“, in onore del 41esimo presidente degli Stati Uniti. La salma resterànella chiesa episcopale St. Martin per qualche ora e, dopo una cerimonia privata per i familiari, percorrerà in treno l'ultimo viaggio fino a College Station. Bush senior, morto venerdì a Houston a 94 anni, sarà sepolto accanto alla moglie Barbara, spentasi lo scorso aprile, e alla figlioletta Robin, stroncata dalla leucemia a 3 anni nel 1953.
Le esequie
Toccanti, durante le esequie, le parole di George W. Bush, figlio del presidente scomparso. “E' stato un uomo grande e nobile, ma anche un'anima gentile e luminosa” ha detto. Un momento storico e al contempo molto intimo, lo ha definito il Washington Post: nella storia americana non era mai successo che un presidente pronunciasse l'orazione funebre per un collega presidente che fosse anche il padre. Presenti alla cerimonia solenne Donald Trump e la moglie Melania nonché tutti e quattro gli ex presidenti statunitensi in vita accompagnati dalle consorti, ovvero Barack e Michelle Obama, Bill e Hillary Clinton, Jimmy e Rosalynn Carter, oltre ovviamente a George W. e Laura Bush. Tra i capi di stato arrivati a Washington per l'occasione c'erano il principe Carlo d'Inghilterra, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente polacco Andrzej Duda, il re di Giordania Abdullah II Ibn Al Hussein e la moglie Rania. Gli Usa hanno rispettato un giorno di lutto nazionale, proclamato dal presidente Trump. Fermi gli uffici del governo federale, i mercati finanziari e il servizio postale. Le bandiere degli edifici pubblici, invece, resteranno a mezz'asta per trenta giorni.