La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024
6.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024

La Cina non raggiungerà gli obiettivi del piano quinquennale

Per la prima volta nella storia dei regimi comunisti, la Cina sembra destinata a non raggiungere gli obiettivi fissati dal piano quinquennale in vigore, varato nel 2011 e in scadenza alla fine del 2015. Secondo gli economisti nazionali il motivo principale alla base del fallimento, oltre alla crisi economica internazionale, è la scelta di “puntare sulla qualità dei prodotti e non soltanto sulla crescita economica”. Tuttavia, altri analisti ritengono oramai obsoleti e inattuabili i piani quinquennali, che non tengono conto delle oscillazioni macro-economiche.

Secondo il ministro cinese del Commercio Gao Hucheng, il giro d’affari relativo ai beni materiali crescerà del 3,5% nel prossimo anno, mentre quello relativo ai servizi aumenterà di “più del 10%”. Previsto un picco di investimenti stranieri non finanziari pari a 120 miliardi di dollari americani, mentre i capitali cinesi all’estero toccheranno i 100 miliardi. Per quanto enormi, i numeri sono stati modificati nello scorso fine settimana: fino al 26 dicembre, infatti, erano visibili sul sito ufficiale del dicastero le statistiche previste dal piano quinquennale, e maggiorate del 5%.

Secondo le cifre previste nel 12mo piano quinquennale cinese, infatti, per il periodo Pechino puntava a un giro commerciale totale pari a 4,8mila miliardi di dollari, con una crescita economica annua del 10% di media. Inoltre la media degli investimenti stranieri diretti in Cina era pari a 120 miliardi di dollari, mentre per i capitali esteri si pensava a un totale di 560 miliardi. Una prova ulteriore del rallentamento economico viene dal calo del 4,2% nei profitti industriali registrato in novembre (rispetto all’anno precedente): è la diminuzione più significativa del settore dall’agosto 2012, che a sua volta ha messo pressione alla Banca centrale per rilassare le condizioni relative ai prestiti.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario