Stop ai test nucleari e missilistici in Corea del Nord a partire da oggi. Lo ha annunciato il leader Kim Jong-un parlando alla nazione.
“Non c'è più bisogno di test nucleari o di test missilistici. E chiuderemo anche il sito dei test nucleari nel nord del Paese”, ha detto il giovane leader. Dopo le prime distensioni con gli Usa, il regime nordcoreano dei Kim considera questo “periodo storico una nuova fase” e vuole “mantenere le promesse”, come riporta l'agenzia di stato nordcoreana Kcna.
Trump
“Una grande notizia per la Corea del Nord e per il mondo intero”, ha commentato Donald Trump su Twitter. “Un grande progresso”, ha affermato il Presidente Usa, che ha aggiunto di non vedere l'ora di partecipare al summit con Kim.
Giappone
L'annuncio non soddisfa però il Giappone, vicino bersaglio dei passati test missilistici. Il ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera ha infatti giudicato l'annuncio di Kim “insufficiente”. Da Washington, dove si trova in visita per un colloquio con il suo omologo statunitense Jim Mattis, Onodera ha detto che nella dichiarazione di Pyongyang non c'è un riferimento diretto agli esperimenti dei missili a corto e medio raggio, aggiungendo che “la comunità internazionale richiede alla Corea del Nord di eliminare tutte le armi di distruzione di massa e abbandonare il progetto di sperimentazione dei missili balistici in maniera irreversibile e verificabile”.