Categories: Esteri

Kiev a Mosca: sì ai colloqui ma in campo neutro

Il premier ucraino Arseni Iatseniuk ha invitato le autorità russe a negoziare “in terreno neutro” di fronte a un cessate il fuoco nel sud-est che ancora è violato. Intervenendo in una conferenza stampa con il premier norvegese Erna Solberg a Kiev, Iatseniuk ha aggiunto che “Usa e Ue in questo aiuteranno” l’Ucraina. Il premier si è più volte detto a favore di trattative Usa-Ue-Russia-Ucraina secondo il cosiddetto “formato di Ginevra”, a suo parere preferibile a quello di Minsk (Osce-Mosca-Kiev-separatisti) voluto dalla Russia.

Il ruolo di Mosca nel processo di pace è fondamentale, ha ribadito Iatseniuk: “Tutto dipende in primo luogo dal presidente russo e dal suo entourage. Se lui decide che ha abbastanza volontà politica per fermare la guerra contro l’Ucraina noi siamo pronti a proseguire i negoziati”. La risposta del vice ministro degli Esteri russo Grigori Karassin non si è fatta attendere e invita le autorità di Kiev a trattare con i separatisti: “Nel sud-est ci sono persone di cui la popolazione si fida, e con loro occorre stabilire un dialogo. La cosa più importante sono i negoziati tra Kiev e le regioni, e non un tentativo di nascondersi dietro il paravento dei formati dei negoziati, che non portano a niente”.

L’accordo di “cessate il fuoco” siglato a Minsk nel settembre scorso viene costantemente ignorato e la Nato oggi denuncia “un rinforzo militare russo gravissimo” sia nell’est dell’Ucraina che sulla frontiera.  Il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, al Consiglio di Difesa della Ue in corso a Bruxelles, ha fatto sapere che si sta valutando “un rafforzamento di truppe, artiglieria, carri armati e forze aeree avanzate in violazione del cessate il fuoco” aggiungendo che “Mosca può partecipare alla soluzione di pace negoziata o continuare su questo cammino che la porterà all’isolamento”.

Davide Chiossi

Recent Posts

Santa Susanna di Eleuteropoli: ecco perché finse di essere un uomo

Santa Susanna di Eleuteropoli. Monaca e matire. Palestina, ? - Eleuteropoli di Macedonia (Grecia), IV…

20 Settembre 2024

“Sollievo a domicilio”. Ecco cosa cambia per i caregiver familiari

Dalla parte dei caregiver. Il Papa richiama l'importanza del “prendersi cura” e dell’accompagnamento ai malati…

20 Settembre 2024

La cultura come antidoto alla discriminazione e alla guerra. Testimonianze

Cultura contro il razzismo. "Di fronte al dilagare di nuove forme di xenofobia e di…

20 Settembre 2024

Medjugorje, il sorriso negli occhi

Ero un bambino di dieci anni quando mi parlarono delle apparizioni di Medjugorje. Mia nonna…

20 Settembre 2024

Breccia di Porta Pia: perché è un evento importante per la storia

La mattina del venti settembre del 1870, le truppe del Regno d’Italia, sotto il comando…

20 Settembre 2024

Il Panteismo di Spinoza

Sentiamo spesso invocare una celebre frase che identifica Dio con la natura: l’autore ne fu…

20 Settembre 2024