Categories: Esteri

IRAN, LA FORZA MILITARE POPOLARE E’ PRONTA PER DISTRUGGERE IL CALIFFATO

Logo Interris - IRAN, LA FORZA MILITARE POPOLARE E' PRONTA PER DISTRUGGERE IL CALIFFATO

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: IRAN, LA FORZA MILITARE POPOLARE E' PRONTA PER DISTRUGGERE IL CALIFFATO

I Basij, la forza paramilitare iraniana fondata per ordine dell’ayatollah Khomeini nel 1979, si mobilitano contro lo Stato Islamico. Il gruppo si dice “pronto ad andare a distruggere l’Isis totalmente”, lo ha dichiarato uno dei suoi comandanti alla Cnn, precisando però che i suoi miliziani non sono ancora scesi in campo contro gli uomini del Califfato. “Se il nostro imam o la nostra guida suprema ce lo chiedono, noi li distruggeremo”.

Il basij, letteralmente “mobilitazione degli oppressi” nacque per volontà di Khomeini trentasei anni fa e venne presentato come la “grande milizia del popolo”. Riceve ordini dall’Esercito dei guardiani della rivoluzione islamica iraniana ed è composto principalmente da persone o troppo giovani o troppo anziane per il servizio militare, comprendendo la fascia di età sotto i 18 anni e al di sopra dei 45. E’ passato alla storia in particolare per aver fornito volontari durante la guerra tra Iran e Iraq tra il 1980 e il 1988, conflitto durante il quale migliaia di minorenni persero la vita sui campi minati degli iracheni convinti che in questo modo sarebbero diventati santi martiri ( shahìd ) dell’Islam.

La decisione arriva a pochi giorni di distanza dei colloqui tra Teheran e Sidney che hanno stretto un accordo per scambiarsi informazioni di intelligence sullo Stato Islamico in Iraq: l’idea è quella di frenare il sempre più insidioso reclutamento nelle fila jihadiste dei giovani australiani. “Abbiamo l’obiettivo comune di sconfiggere il Daesh” ha dichiarato il ministro iraniano.

Hortensia Honorati: