La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025
11.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025

IRAN, LA FORZA MILITARE POPOLARE E’ PRONTA PER DISTRUGGERE IL CALIFFATO

I Basij, la forza paramilitare iraniana fondata per ordine dell’ayatollah Khomeini nel 1979, si mobilitano contro lo Stato Islamico. Il gruppo si dice “pronto ad andare a distruggere l’Isis totalmente”, lo ha dichiarato uno dei suoi comandanti alla Cnn, precisando però che i suoi miliziani non sono ancora scesi in campo contro gli uomini del Califfato. “Se il nostro imam o la nostra guida suprema ce lo chiedono, noi li distruggeremo”.

Il basij, letteralmente “mobilitazione degli oppressi” nacque per volontà di Khomeini trentasei anni fa e venne presentato come la “grande milizia del popolo”. Riceve ordini dall’Esercito dei guardiani della rivoluzione islamica iraniana ed è composto principalmente da persone o troppo giovani o troppo anziane per il servizio militare, comprendendo la fascia di età sotto i 18 anni e al di sopra dei 45. E’ passato alla storia in particolare per aver fornito volontari durante la guerra tra Iran e Iraq tra il 1980 e il 1988, conflitto durante il quale migliaia di minorenni persero la vita sui campi minati degli iracheni convinti che in questo modo sarebbero diventati santi martiri ( shahìd ) dell’Islam.

La decisione arriva a pochi giorni di distanza dei colloqui tra Teheran e Sidney che hanno stretto un accordo per scambiarsi informazioni di intelligence sullo Stato Islamico in Iraq: l’idea è quella di frenare il sempre più insidioso reclutamento nelle fila jihadiste dei giovani australiani. “Abbiamo l’obiettivo comune di sconfiggere il Daesh” ha dichiarato il ministro iraniano.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario