Categories: Esteri

Iran, asse Obama-Khamenei: possibile solo dopo l’accordo sul nucleare

Nuove divergenze fra Stati Uniti e Iran segnano il complesso cammino dell’accordo sul nucleare: questa mattina, parlando con i giornalisti della Cbs, Obama ha spiegato che la soluzione è ancora lontana. Gli accordi, che dovrebbero concludersi il 24 novembre, segnano un periodo fatto di tentativi di dialogo e riavvicinamento fra i due Paesi. E’ della settimana scorsa, infatti, la lettera inviata dal Presidente americano all’ Ayatollah Ali Khamenei, per invitarlo alla collaborazione contro l’estremismo sunnita.

Il segretario di Stato americano John Kerry e il ministro degli esteri iraniano Javad sono da ieri a Mascate, in Oman, per tentare di sbloccare il negoziato: fonti internazionali spiegano che il confronto tra i due è proseguito sino a notte fonda. L’obiettivo è fare tutto il possibile per siglare un accordo sul nucleare iraniano che lo rielevi a interlocutore regionale degli Usa in finzione anzitutto antiterroristica: una volta ottenuto questo, l’amministrazione Obama potrebbe proseguire sulla strada della collaborazione.

L’accordo che Washington punta a siglare con Teheran prima della scadenza del 24 ottobre non sbarrerebbe a quel paese la via per una bomba atomica, ma la allungherebbe di circa un decennio: un
tassello fondamentale del tentativo di stabilizzare il Medio Oriente, secondo l’amministrazione Obama. Le forze Usa e iraniane sono di fatto già alleate in Iraq, dove entrambe combattono l’avanzata dello Stato islamico.

Nella sua lettera a Khamenei, Obama avrebbe proposto anche di collaborare a una soluzione politica per la Siria, con la prospettiva di lasciare al potere almeno una parte dell’attuale regime degli Assad: resta da comprendere fino a che punto il presidente si spingerà, prima di alienarsi il sostegno di alleati storici come Israele e l’Arabia Saudita. Non solo: in realtà la gran parte dei Paesi arabi del Golfo considerano Teheran una minaccia esistenziale.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Susanna di Eleuteropoli: ecco perché finse di essere un uomo

Santa Susanna di Eleuteropoli. Monaca e matire. Palestina, ? - Eleuteropoli di Macedonia (Grecia), IV…

20 Settembre 2024

“Sollievo a domicilio”. Ecco cosa cambia per i caregiver familiari

Dalla parte dei caregiver. Il Papa richiama l'importanza del “prendersi cura” e dell’accompagnamento ai malati…

20 Settembre 2024

La cultura come antidoto alla discriminazione e alla guerra. Testimonianze

Cultura contro il razzismo. "Di fronte al dilagare di nuove forme di xenofobia e di…

20 Settembre 2024

Medjugorje, il sorriso negli occhi

Ero un bambino di dieci anni quando mi parlarono delle apparizioni di Medjugorje. Mia nonna…

20 Settembre 2024

Breccia di Porta Pia: perché è un evento importante per la storia

La mattina del venti settembre del 1870, le truppe del Regno d’Italia, sotto il comando…

20 Settembre 2024

Il Panteismo di Spinoza

Sentiamo spesso invocare una celebre frase che identifica Dio con la natura: l’autore ne fu…

20 Settembre 2024