Continua a salire il numero delle persone morte per il caldo in India. Il bilancio parla di 1.412 morti, la maggior parte negli stati sud orientali di Andhra Pradesh e Telangana. Secondo quanto riferisce l’agenzia Pti, nelle ultime 24 ore sarebbero oltre 160 le persone che hanno perso la vita solo nell’Andhra Pradesh.
L’ondata di caldo, accompagnata da un vento secco proveniente dai deserti occidentali, tipica di questo periodo dell’anno che precede la stagione dei monsoni, si sta ora spostando verso il nord dell’india, in particolare verso l’Uttar Pradesh e verso la capitale, New Delhi.
La situazione rimane preoccupante, anche perché il bollettino meteo non prevede cambiamenti per i prossimi giorni che saranno quindi caratterizzati da temperature ben al di sopra della media stagionale. Le autorità hanno però comunicato che nei prossimi giorni l’India dovrebbe essere colpita dalle piogge pre-monsoniche, che potrebbero far scendere un po’ le temperature e portare sollievo alla calura in attesa del monsone estivo previsto a giugno.