La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
12.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Il bimbo siriano salva la sorella, ma il video è un falso girato a Malta

In molti lo sospettavano, ma la conferma è arrivata solo oggi: il video virale del piccolo siriano che sfugge al fuoco dei cecchini e mette in salvo la sorella è un falso. Milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti per un fake, creato ad hoc da una troupe norvegese che lo aveva girato lo scorso maggio a Malta. Gli attori sono stati rimediati tra i rifugiati del posto, tra cui i due protagonisti.

A rivelarlo è stato il regista stesso alla Bbc, Lars Klevberg, 34 anni, che ha cercato di giustificarsi dicendo di aver realizzato e diffuso il tutto con l’obiettivo di sollevare un dibattito sui bambini nelle zone di guerra. “Se puoi fare un film e fingere che i fatti siano veri,
allora le persone lo condividono e reagiscono con speranza – ha ammesso il regista – Lo abbiamo girato a Malta nel mese di maggio sullo stesso set che è stato usato per altri film famosi come Troy e il Gladiatore”.

Il video è stato prodotto con i fondi dell’Istituto norvegese del film (Nfi) che pare sia stato ingannato come gran parte degli oltre cinque milioni di visualizzatori.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario