La voce degli ultimi

martedì 19 Novembre 2024
18.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 19 Novembre 2024

GRECIA, EUROGRUPPO FINITO. NULLA DI FATTO IN ATTESA DELL’EURO SUMMIT

Conclusa alle 13,00 la riunione dell’Eurogruppo sul tema “Grexit”. Dal meeting non sono emerse novità sostanziali: sembra si sia solo radicalizzata la posizione di scontro fra Francia e Germania, come testimonia un’intervista di Jean Asselborn (Ministro degli Esteri del Lussemburgo) rilasciata al quotidiano Süddeutsche Zeitung: il socialdemocratico lussemburghese dice chiaramente che se si arriverà al Grexit per colpa di Berlino, ci sarà un profondo conflitto con la Francia e questo sarà un disastro per l’Europa intera.

Poche ore prima, il Presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, aveva cancellato il summit Ue a 28, quello allargato a tutti i Paesi europei. La cancellazione era stata resa nota tramite Twitter: “Ho cancellato #EUCO oggi. #Eurosummit inizierà alle 16 e andrà avanti fin quando concluderemo le discussioni sulla #Grecia”. L’obiettivo dei due incontri di oggi (quindi anche dell’Euro Summit) è quello di votare sì o no a un programma di salvataggio da parte dell’EMS -European Stability Mechanism – il Meccanismo Europeo di Stabilità, correntemente chiamato, in Italia, anche fondo salva-stati necessario per coprire parte del debito ellenico. Nulla di fatto dall’Eurogruppo, ora la palla passa ai capi di stato e di governo dell’Eurozona.

“Non posso immaginare un’Europa senza Grecia”: il premier italiano, Matteo Renzi, così ha parlato in un’intervista ad Al Jazeera, secondo le anticipazioni lanciate via Twitter dall’intervistatrice Barbara Serra. “Sarebbe un’Europa senza importanti valori e senza un certo stile di vita. Penso però che stiamo spingendo il governo greco nella giusta direzione perché non possiamo obbligare i cittadini italiani, francesi a fare le riforme e poi dare il messaggio che questo è fondamentale per noi, ma non per la Grecia”, ha concluso il Premier.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario