Centinaia di voli cancellati e disagi ai viaggiatori: sono queste le conseguenze del fitto manto di nebbia che oggi ha ricoperto diverse zone dell’Inghilterra, tra cui anche Londra. Il manto nebbioso è quasi una caratteristica peculiare della capitale britannica, spesso nei mesi invernali immortalata mentre è avvolta da una densa coltre grigia, ma questa volta la portata è stata davvero eccezionale, tanto da costringere le autorità inglesi a promulgare un provvedimento per cancellare circa un centinaio di voli sia in arrivo che in partenza dall’aeroporto di Heathrow.
I voli cancellati e i disagi per i passeggeri
A causa della scarsa visibilità, appena 100 metri, l’aeroporto di Heathrow ha subito la cancellazione di un centinaio di voli, sia in entrata che in uscita. Questo perché le autorità hanno ritenuto che l’insussistenza delle condizioni minime di sicurezza. Sono migliaia, inoltre, i passeggeri che sono rimasti a terra e impossibilitati a raggiungere l’aeroporto.
Le cause
Per la fitta nebbia che è calata su tutto il sud est dell’Inghilterra – e che ha causato difficoltà anche in altri aeroporti, non solo ad Heathrow – non si può attribuire tutta la colpa al solo clima dell’isola. Un’altro dei principali responsabili di questo fenomeno è il forte inquinamento atmosferico: proprio per questo le autorità hanno raccomandato ai residenti di ridurre al minimo le attività da svolgere all’esterno.