La voce degli ultimi

mercoledì 27 Novembre 2024
12.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 27 Novembre 2024

Ecco quando sarà esumato il corpo di Franco

I resti di Francisco Franco – attualmente nel mausoleo della Valle de los Caidos – saranno esumati e trasferiti a Madrid il prossimo 10 giugno. Lo ha detto la vicepremier spagnola Carmen Calvo. Franco riposerà vicino alla moglie, Carmen Polo, nel cimitero di Mingorrubio, nel quartiere del Pardo, alla periferia della capitale.

La vicenda

L'esumazione del “Caudillo” è stata disposta con legge adottata dal Parlamento lo scorso settembre e proposta dal governo socialista guidato dall'attuale premier dimissionario Pedro Sanchez. Il trasferimento viene contestato dalla famiglia del dittatore che ha già annunciato azioni legali contro l'esecutivo, nonostante il provvedimento abbia modificato l'Historical Memory Act del 2007 anche per proteggere la procedura da eventuali richieste dei parenti. Sanchez aveva celebrato il voto con un messaggio sul suo account Twitter: “Giustizia, memoria, dignità, oggi la Spagna fa un passo storico verso la riparazione dei diritti delle vittime del franchismo, oggi la nostra democrazia è migliore”. PP e Ciudadanos, al contrario avevano accusato il governo di cercare di distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica e generare divisioni. “La cortina di fumo intorno al corpo di Franco non è sufficiente a coprire la sua debolezza, l'incapacità e l'incompetenza”, aveva detto il deputato del Citizen, José Manuel Villegas.

La tomba

Il governo si è anche opposto all'inumazione della salma nella cattedrale di Almudena, nel centro di Madrid, come avrebbero voluto i nipoti del Generalissimo. Un rifiuto motivato da ragioni di “ordine pubblico“, ha sottolineato Carmen Calvo. La vicepremier ha aggiunto che la cerimonia di sepoltura nel cimitero del Pardo avverrà senza l'esposizione di immagini di Franco. Il mausoleo della Valle dei Caduti fu voluto dal dittatore stesso per dare degna sepoltura ai golpisti caduti. Ma ben presto il Caudillo vi fece destinare anche repubblicani e oppositori. Attualmente, secondo un censimento del governo Zapatero, al suo interno si troverebbero 33.831 corpi

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario