E'in condizioni gravi ma stabili Freddy Superlano, membro del partito d'opposizione di Juan Guaidò, il quale sarebbe stato avvelenato in un ristorante di Cucuta, in Colombia. Secondo quanto riferito dal quotidiano El Nacional, suo cugino Carlos José Salinas è rimasto invece ucciso. I due si trovavano in Colombia per cercare di favorire l'ingresso in Venezuela degli aiuti umanitari. Al momento sono state avviate le indagini della Polizia colombiana, la quale ha ipotizzato che entrambi gli uomini abbiano ingerito la burundanga, il cosiddetto “respiro del diavolo”, un alcaloide ricavato dalla corteccia di un albero chiamato borrachero, piuttosto diffuso in Colombia: una sostanza che, se assunta in dosi elevate, può rivelarsi mortale.
Scontri al confine
Un ulteriore elemento di tensione in Venezuela dove proseguono gli scontri sul confine tra manifestanti e forze di sicurezza, con due morti e 300 feriti fra i dimostranti. Lo stesso Guaidò, al termine della complicata giornata, durante la quale i dimostranti sono stati respinti con i lacrimogeni, ha affermato che si appellerà alla Comunità internazionale affinché restino aperte tutte le opzioni per cacciare Maduro: “Gli eventi di oggi mi hanno obbligato a prendere una decisione: proporre in modo formale alla comunità internazionale di mantenere tutte le opzioni disponibili per liberare questo Paese, che lotta e continuerà a lottare”. Anche nella giornata precedente si erano registrati violenti scontri sul confine, sia colombiano che brasiliano, in particolare nel villaggio di Kumarakapay e in quello di Santa Elena di Uairen, dove si è cercato di impedire l'ingresso dal Brasile di aiuti umanitari.
L'attacco Pompeo
Intanto, un altro attacco contro Maduro è arrivato dagli Stati Uniti, in particolare dalle parole del segretario di Stato Mike Pompeo, secondo il quale il presidente venezuelano è “un tiranno pazzo” e “questi attacchi hanno causato morti e feriti. La nostra più profonda solidarietà va alle famiglie di chi è morto a causa di queste azioni criminali. Ci uniamo alla loro richiesta di giustizia”. E ancora: “Che razza di tiranno pazzo può impedire che persone affamate possano ricevere del cibo? Le immagini dei camion di aiuti dati alle fiamme fanno star male. Gli Stati Uniti condannano gli attacchi contro i civili in Venezuela perpetrati dai teppisti di Maduro”.