La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024
13.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024

Conferenza di Palermo: è giallo Haftar

Possibile svolta nella Conferenza sulla Libia di Palermo. Il maresciallo Khalifa Haftar, che in un primo momento aveva declinato l'invito a partecipare al summit organizzato dal governo italiano, sarebbe atteso nel capoluogo siciliano in serata per un incontro con il premier Giuseppe Conte e con il presidente egiziano, Abdel Fattah Al Sisi. Lo hanno confermato fonti libiche all'Ansa e all'Agi. 

Rassicurazioni che sembrano contraddire quanto sostenuto da esponenti dell'Esercito nazionale libico, secondo cui l'ex generale di Muhammar Gheddafi ha trascorso la sua giornata a Bengasi e non ha discusso del summit in corso in Italia. 

L'evento

La conferenza è, intanto, iniziata con i primi tavoli tecnici, preparatori in vista della plenaria di domani: quello sull'economia e quello sulla sicurezza. Sono 38 le delegazioni presenti, tra cui la Banca mondiale, la Lega araba, l'Unione africana, l'Ue – confermati l'alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk – e l'Onu con il rappresentante speciale per la Libia, Ghassan Salamè. Secondo quanto trapela da fonti di Palazzo Chigi, la scaletta delle presenze resta confermata, tra i leader attesi c'è anche il premier russo Dimitri Medvedev.

Scaletta

Nella mattinata il sito libico The Libyan Address ha annunciato che Haftar sarebbe volato a Palermo ma per prendere parte solo a un summit per la sicurezza e non per partecipare ufficialmente alla Conferenza. Il premier Conte è arrivato a Palermo all'ora di pranzo e ha accolto le delegazioni nel pomeriggio, poi stasera una cena di lavoro. Mentre l'incontro con i giornalisti ci sarà solo domani in occasione della conferenza stampa finale nella quale oltre al presidente del Consiglio dovrebbe partecipare anche Salamè.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario