È avvenuto un colloquio telefonico tra i leader di Usa e Cina, Obama e Xi Jinping, per fare il punto sui progressi nelle relazioni tra i due Paesi in vista del loro futuro incontro a Washington. Il presidente cinese ha infatti dichiarato che visiterà gli Stati Uniti nel corso del 2015, in una data che ancora deve essere fissata, ma stando alle anticipazioni dei media di Pechino Jinping visiterà gli States a settembre.
Durante la telefonata, si è avvertita una distensione dei rapporti tra le due superpotenze, Obama ha ringraziato Xi per il suo impegno sui fronti della lotta all’ebola e della riduzione dei gas serra concordando insieme misure per la riduzione delle emissioni, questione nodale perché Usa e Cina sono i paesi più inquinanti, e ha ribadito il suo impegno per un trattato bilaterale sugli investimenti. I due leader hanno inoltre riconfermato l’impegno a risolvere questioni legate al cyberspazio e quelle coordinate per la sicurezza, a partire dalla questione iraniana.
Per il leader cinese, che ha accettato l’invito di Obama, si tratterebbe della prima visita di Stato negli Usa, dopo l’incontro in California a carattere informale, i due si erano già incontra a novembre in un summit sull’ambiente. Nonostante la collaborazione nella lotta ai cambiamenti climatici, i rapporti tra Cina e Usa non sono sempre distesi, caratterizzati da polemiche su temi come il commercio e i diritti umani.