Sono fissate per il prossimo 19 ottobre le elezioni generali in Canada. Nella giornata di ieri il primo ministro canadese, Stephen Harper, ha sciolto la Camera bassa del parlamento e fissato l’appuntamento alle urne per il prossimo ottobre. INoltre nella mattinata di ieri ha incontrato il governatore generale, David Johnston, che assolve alla funzione di capo di Stato in rappresentanza della regina d’Inghilterra.
La campagna elettorale per il 2015 sarà insolitamente lunga, infatti durerà ben 11 settimane, il doppio del normale per il Canada, e si prevede che sarà una delle più costose nella storia del Paese. Harper è salito al potere nel 2006 ccon il Partito conservatore, dopo aver fatto parte per un decennio del Partito liberale, e lo scorso hanno ha approvato la modifica delle leggi elettorali per aumentarre il limite di spesa dei partiti nel periodo della campagna elettorale.
In base agli ultimi sondaggi, i conservatori potrebbe perdere il potere a causa dei socialdemocratici del Nuovo partito democratico (Ndp). Secondo quanto riferisce il sito ThreeHundredEight.com, la media dei sondaggi mostra che il Ndp avrebbe il sostegno del 32,1%, i conservatori di Harper del 31,6%, mentre i liberali del 25,6%.