La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025
9.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025

Boom di popolarità per Trump

Boom di consensi per Donald Trump, mai così popolare da quando siede alla Casa Bianca. Lo rivela l'ultimo sondaggio della Gallup (17-30 aprile), che mostra come l'indice di gradimento verso il presidente americano sia salito al 46%, nonostante le numerose controversie in cui il tycoon è coinvolto e le oltre 10mila bugie contestategli dal Washington Post.

La crescita

Un campanello d'allarme per i dem in vista delle prossime presidenziali. A spiegare il nuovo primato del tycoon, secondo l'istituto di sondaggi, sono due fattori: l'iniziale interpretazione del rapporto Mueller sul Russiagate, con la rivendicazione da parte di Trump di essere stato totalmente scagionato da ogni accusa, e i buoni risultati dell'economia, con la crescita del Pil (+3,2% nel primo trimestre), dell'occupazione e della Borsa. La rilevazione è stata effettuata prima della rivelazione sul fatto che Mueller ha contestato la sintesi “assolutoria” del suo rapporto redatta dal segretario alla Giustizia, William Barr, e del rifiuto di quest'ultimo di consegnare gli atti senza omissis alla Camera, col rischio ora di essere accusato di oltraggio al Congresso.Se i dem dovessero scoprire qualche condotta inappropriata del presidente o del suo entourage, Barr compreso, potrebbero esserci ricadute positive per loro. “Ma le azioni dei democratici potrebbero anche ritorcersi politicamente contro se gli americani fossero pronti a voltare pagina” sul Russiagate, avverte Gallup. E se l'economia dovesse continuare a volare, il rating di Trump potrebbe andare oltre il 50%, garantendogli la rielezione.

I dem

E' con questi numeri che devono fare i conti i candidati democratici alla Casa Bianca, a partire dall'ex vicepresidente Joe Biden, saldamente al comando con il 46% delle preferenze, mentre il senatore Bernie Sanders ha il 14%, secondo un sondaggio condotto da Hill-HarrisX. Al terzo posto il sindaco di South Bend, Pete Buttigieg, con l'8%. La senatrice Kamal Harris è quarta con il 6%, seguita da Beto O'Rourke e Cory Booker con il 3%.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario